Comunità
Per 43 anni Pontificia Facoltà di Filosofia dei Gesuiti, con il sostegno generoso della famiglia Bassetti, nel 1970 l’Aloisianum cessa la sua attività universitaria, rimanendo, però, sede di una comunità gesuitica numerosa per la presenza di Padri e Fratelli gesuiti anziani e ammalati, accolti in una parte dell’edificio adibita a infermeria, e di altri ancora attivi nel ministero.
Attualmente la comunità è composta di una trentina di membri.
Quelli ancora attivi svolgono il loro ministero principalmente nella Chiesa del Sacro Cuore, che fiancheggia l’Aloisianum, con la celebrazione, in rito ambrosiano, dell’Eucaristia, l’amministrazione del sacramento della Penitenza e altre iniziative formative per i molti frequentanti (duemila circa, ogni domenica).
I Gesuiti degenti nell’infermeria hanno il compito apostolico di pregare per la Chiesa, per la Compagnia di Gesù e la sua attività evangelizzatrice nel mondo, offrendo per queste intenzioni la loro sofferenza e gli ultimi anni della loro vita.
La comunità è coadiuvata da laici dipendenti e da generosi volontari.
La Compagnia di Gesù
Dai primi sette gesuiti radunatisi intorno ad Ignazio, in 500 anni la Compagnia si è diffusa nei cinque continenti per aiutare ciascuno a trovare Dio nella propria vita e riconciliarsi con Lui.
PAROLA E PREGHIERA
Proposte di formazione spirituale
Scuola della Parola, incontri di preghiera, ritiri ed Esercizi serali. Scopri tutte le proposte di spiritualità dell'Aloisianum.
LA CHIESA
Architettura e arte
La Chiesa del Sacro Cuore è stata costruita negli anni 1952-1954 e ultimata nel 1959. Gli interni sono impreziositi dalle vetrate e i mosaici di Kaufmann e il crocifisso in bronzo di Messina.
Approfondisci