Transetto e navate
Transetto
Le due grandi nicchie sopra le scale di discesa alla cripta ospitano ceramiche di Angelo Biancini raffiguranti la visione di S. Ignazio a La Storta e il viaggio di S. Francesco Saverio verso le Indie Orientali.
Le testate del transetto sono interamente occupate da due pale di Willy Kaufmann: una raffigurante le nozze di Cristo con la Chiesa (raffigurazione che, in passato, fu interpretata come “sposalizio della Vergine con S. Giuseppe”); a destra l’apparizione del Risorto a Maria Maddalena (in passato letta come l’apparizione del Sacro Cuore a S. Maria Margherita Alacoque).
Sopra gli affreschi due rosoni a vetrata, sempre di Kaufmann, con la lavanda dei piedi e il discorso della montagna.
Navata centrale
All’inizio della navata, in centro, è posizionato un leggio disegnato dall’arch. Luigi Caccia Dominioni, dono di Azucena.
Ciclo di vetrate di Kaufmann ispirate al Sacro Cuore; una coppia di vetrate si apre sul transetto. Le lampade della navata centrale sono un intervento della fine degli anni ’90, non coerente con il progetto originario della chiesa.
Navate laterali
Via Crucis del Messina (altorilievi in bronzo) che si sviluppa lungo le pareti laterali della navata e abbraccia i lati del transetto.
Vetrate di Kaufmann da leggersi a coppie (destra e sinistra) a partire dall’ingresso: creazione del mondo ad opera della Trinità: dalle tenebre (destra) la luce (sinistra); i misteri principali della fede: Unità e Trinità di Dio (destra) e Incarnazione, Passione e Morte di Gesù (sinistra); l’Eucaristia: pane (destra) e spighe di grano (sinistra), calice (destra) e grappoli d’uva (sinistra).
La Via Crucis del Messina
Architettura e arte
PAROLA E PREGHIERA
Proposte di formazione spirituale
Scuola della Parola, incontri di preghiera, ritiri ed Esercizi serali. Scopri tutte le proposte di spiritualità dell'Aloisianum.